CLS Salus mette a disposizione lo strumento del Counseling, un’attività professionale di ascolto che ha la funzione di orientare,sostenere e sviluppare le risorse della persona, agevolando il cambiamento positivo, il miglioramento della qualità della vita.
Con la definizione e l’avviamento di un percorso di Counseling, la persona viene guidata da un Counselor qualificato, le si danno gli strumenti per utilizzare al meglio risorse e potenzialità che possiede. Allo stesso tempo, la persona viene sostenuta nello sviluppare una capacità di lettura di sé, unaconsapevolezza più forte delle proprie qualità.
Così facendo, il Counseling offre strumenti finalizzati alla crescita, alla responsabilizzazione e alla maturazione, per dare il meglio di sé. Aiuta quindi ad avere maggiore capacità di autonomia nel gestire le situazioni complesse della vita, per fare scelte maggiormente consapevoli, perimboccare la strada per il cambiamento desiderato.
Cosa è il counseling filosofico?
Ce lo spiega la nostra professionista
La nostra professionista
Dott.ssa Maria Luisa Martimucci
Maria Luisa Martimucci nasce a Bergamo nel 1985. Il percorso che la porta al counseling è piuttosto ampio e, apparentemente, lontano da quest’area: la sua passione per l’arte e, maggiormente, per la poesia, la portano a porsi i primi interrogativi sulla natura umana e a farlo attraverso i mezzi espressivi.
Conseguentemente si accorge che la anche filosofia corrisponde alla tipologia di approccio che le interessa per rispondersi a queste domande…e porsene delle altre. È proprio l’approccio filosofico, che insegna la plasticità e l’apertura, a portarla a interessarsi all’essere umano nella sua totalità e a considerarlo come un soma, un organismo unico, dove mente e corpo non sono separati: per tali motivi inizia a studiare la disciplina orientale dello shiatsu. La domanda filosofica è il vettore che la spinge in ogni sua ricerca: inizia così a studiare counseling ad indirizzo filosofico e, dopo aver portato a termine gli studi con una tesi sul rapporto tra gli strumenti della filosofia e le relazioni di aiuto, inizia a esercitare la professione. Anche oggi lavora come counselor e prosegue la sua ricerca sull’interazione fra esseri umani.
Attraverso la sua professione, attraverso la poesia e le domande della filosofia.
Prenota una visita
Sei interessato ai nostri professionisti? Chiamaci o scrivici!