Chi può rivolgersi ad un chiropratico
Chiunque può rivolgersi al chiropratico per una vasta gamma di problemi. I più comuni sono mal di testa costante, sciatica, dolore al collo ed ai muscoli della schiena vicini ad esso. In sintesi, possiamo dire che il dolore è un modo utilizzato dal corpo per farci capire che qualcosa non va nel modo giusto. E’ una sensazione che sperimentiamo infatti dopo incidenti, infezioni ed altre esperienze simili. I dolori muscolari e legati alla postura non fanno eccezione, e spesso, se non trattati adeguatamente, divengono causa o concausa di altri problemi, come difficoltà respiratorie e locomotorie, allergie, problemi alla vista, etc.
Quando è necessario rivolgersi ad un chiropratico?
Esistono dei sintomi o degli indicatori piuttosto comuni che possono spingerci a consultare un chiropratico.
Primi fra tutti vi sono i dolori alla schiena. Quando questi sono cronici, si tratta di un brutto segno e, spesso, l’allineamento dei piedi è coinvolto in questo problema ed il chiropratico farà quanto serve per riallineare muscoli ed ossa della schiena senza uso di medicinali e senza ricorrere alla chirurgia.
Il mal di testa è un altro dei sintomi più comuni per cui ci si rivolge ad un chiropratico. Questo dolore può essere causato da cose molto diverse fra loro partendo da una semplice disidratazione, passando ad un trauma cerebrale od uno scorretto allineamento della colonna vertebrale. In quest’ultimo caso, il sangue destinato al cervello è inferiore alla norma e, di conseguenza, anche l’apporto di ossigeno è minore. Con un corretto trattamento chiropratico, la situazione può migliorare sensibilmente. Parlando di dolori muscolari e articolari entriamo in un’altra categoria molto vasta. Quando soffriamo di questo tipo di dolori il nostro primo istinto è quello di ricorrere immediatamente ad antidolorifici ed analgesici. Dovremmo invece soffermarci a pensare che, probabilmente, la causa potrebbe essere un’altra, come, ad esempio, uno scorretto allineamento muscolo scheletrico.
Impariamo ad ascoltare il nostro corpo
Così come facciamo controllare la nostra vista o i nostri denti, dovremmo iniziare a prenderci cura anche della nostra colonna vertebrale. Dovremmo imparare ad ascoltarci e ad ascoltare chi potrebbe aiutarci a stare meglio. Il centro CLS Salus di Bergamo, mette a vostra disposizione chiropratici con un’altissima preparazione ed estrema professionalità.
Fate un primo passo per poter vivere bene!