Perché fare prevenzione con la chiropratica

Alla base della chiropratica si parla di un “triangolo della salute” i cui lati si riferiscono ai tre fattori fondamentali del benessere: la struttura, la biochimica e la mente. Un malfunzionamento che vada a colpire uno di questi tre “lati”, si ripercuote inevitabilmente sugli altri. Di conseguenza, quando si corregge un disturbo muscolare o scheletrico anche gli aspetti psicologici e metabolici ne traggono beneficio.

Mantenersi sani con la chiropratica

Quando un chiropratico visita una persona per la prima volta, si trova spesso ad affrontare dei problemi di salute che sussistono già da molti anni. La frase: “sarebbe dovuto venire da me vent’anni fa” corrisponde a verità. Per tutta la vita ci si è fatti controllare i denti, le orecchie, gli occhi, la pressione del sangue, il cuore, ma la colonna vertebrale è sempre rimasta in secondo piano. Pensereste mai di recarvi dal dentista una volta ogni vent’anni? Allora perché farlo quando si tratta della vostra schiena? Purtroppo la maggior parte delle persone non lo ha mai fatto. La loro colonna vertebrale soffre per una trascuratezza che dura da una vita. Quando una persona si reca dal chiropratico, i muscoli, i legamenti, i nervi e le stesse vertebre soffrono da tanti anni e a questo punto potrebbe essere necessario molto tempo per poter allievare i sintomi. Lo scopo della chiropratica è di ridare salute alla colonna vertebrale eliminando le tensioni dai nervi, dai legamenti, dai muscoli, dalle articolazioni e dalle ossa. Gli effetti dei trattamenti possono essere immediati o potrebbero richiedere tempo. Dipenderà dallo stato di salute complessivo, dal tipo di alimentazione, dall’esercizio fisico, dallo stile di vita e dalla regolarità con cui ci si sottopone alle cure chiropratiche.

Controlli chiropratici regolari

Dovremmo sottoporci a controlli regolari per essere sicuri che sussistano problemi alla nostra colonna vertebrale, un po’ come ci sottoponiamo regolarmente ad altri controlli. Se abbiamo dei disturbi è importante che siano eliminati al più presto, in modo tale che non si trasformino in qualcosa di più serio. Non si deve attendere di avere un dolore insopportabile per rivolgersi al chiropratico ma bisognerebbe intervenire per tempo prima che questo dolore si estenda ad altre zone del nostro corpo. Fare prevenzione vi aiuterà ad avere una vita migliore ed i nostri chiropratici sono a vostra disposizione: CLS Salus a Gorle, in provincia di Bergamo.