La menopausa è un momento particolare della vita di ogni donna, un periodo fatto di cambiamenti sia a livello psicologico che fisico, accompagnato da numerosi sintomi noti per essere spesso fastidiosi e debilitanti. Una fase vista da sempre in maniera piuttosto negativa anche perché legata all’avanzamento dell’età, ma che invece è assolutamente naturale e che può essere vissuta serenamente se affrontata con lo spirito giusto, e soprattutto con i giusti mezzi. Proprio infatti per la particolarità del momento, e per i cambiamenti ormonali che subisce il corpo umano, sarebbe meglio non ricorrere ad eccessivi farmaci ma affidarsi a cure naturali, che se intraprese per tempo, possono essere davvero molto efficaci, una fra queste è proprio la chiropratica.
Menopausa. Cosa accade nel corpo e principali sintomi
In media la menopausa si presenta tra i 45 e i 53 anni; comunemente prima dei 50 viene considerata abbastanza precoce mentre dopo è considerata tardiva, ed è conclamata quando l’assenza del ciclo mestruale si è presentata per almeno 12 mesi. A livello fisiologico, con la menopausa si esaurisce il ciclo ovarico, ovvero la produzione dei follicoli ovarici, e termina anche la produzione di ormoni sessuali come gli estrogeni, che si riducono al 90%, e il progesterone che invece non viene più prodotto. I sintomi più frequenti, e sicuramente fastidiosi della menopausa, sono le famose vampate di calore, palpitazioni, sudorazione, insonnia, arrossamenti del volto, secchezza vaginale, sbalzi d’umore come ansia e depressione, osteoporosi, calo della memoria e altri ancora. In poche parole abbiamo un periodo di assestamento da affrontare, in cui il corpo dovrà abituarsi all’assenza o diminuzione di questi ormoni e trovare un nuovo equilibrio.
Chiropratica come rimedio naturale
Come dicevamo, c’è bisogno di tempo per permettere al corpo di abituarsi a questa nuova condizione, e ogni cambio ormonale comporta una serie di reazioni a catena che coinvolgono in questo caso l’intero organismo. Nonostante questo, se la menopausa viene trattata fin dalle prime avvisaglie in modo adeguato e con rimedi naturali, è possibile affrontare questo periodo alleviando, se non riducendo totalmente, la maggior parte dei sintomi. La chiropratica si pone come strumento di sostegno per la donna fin dai momenti iniziali, attraverso un programma specifico studiato su ogni paziente e con il fine di eliminare i sintomi tipici di questa fase. Il suo supporto avviene sia attraverso manipolazioni della colonna vertebrale, volte a migliorare la comunicazione del sistema nervoso, che risente della diminuzione drastica di alcuni ormoni, sia con un programma alimentare idoneo a rendere il corpo adatto ad affrontare e sopportare tali cambiamenti, sia con altri trattamenti e cure naturali non invasive e adatte a qualunque donna. Vi aspettiamo presso il nostro centro Cls Chiropratica Salus in V. Don Mazza, 20 a Gorle in provincia di Bergamo per effettuare una visita con i nostri specialisti e iniziare un programma studiato per voi, oppure potete contattarci al numero 035.0604812 per ricevere maggiori informazioni.