Effetti della chiropratica sulla terza età

La chiropratica viene applicata con successo verso pazienti di ogni età, dai neonati agli anziani senza eccezioni, se non vi sono specifiche controindicazioni dovute dalla salute del paziente. Cosi come è di fondamentale importanza seguire i giovani durante la fase di crescita, per monitorare i cambiamenti della struttura ossea, è altrettanto importante seguire i più anziani per alleggerire e facilitare la loro quotidianità rendendo la loro mobilità più fluida e sicura. Con il passare del tempo infatti, si va incontro ovviamente a problematiche di vario genere a livello corporeo, prima fra tutti la perdita di agilità, fragilità delle ossea, osteoporosi e dolori di vario genere.

Benefici e controindicazioni

Per quanto riguarda le controindicazioni, dovremmo dire che queste non ci sono, se non come dicevamo prima, per problemi oggettivi del paziente nei quali una manipolazione potrebbe essere dannosa. In realtà è molto raro che questo accada; principalmente quello che può succedere è che si prediliga un trattamento piuttosto che un altro, ma la chiropratica può apportare solo giovamento sia a livello fisico che mentale. I principali benefici che si avranno grazie alle varie tecniche di manipolazione sono la riduzione dei dolori alle ossa e alle articolazioni, una maggiore mobilità, equilibrio e coordinamento, diminuzione del rischio di infortuni e cadute, diminuzione della rigidità e delle tensioni muscolari. A seguire, possiamo notare anche un oggettivo aumento generale delle energie, e quindi una condizione psicofisica di benessere e salute che si riflette anche in una migliore qualità del sonno.

Struttura sana per un corpo sano. Chiropratica senza età

A prescindere dunque dall’età,  prevenire, controllare e curare il proprio corpo attraverso la chiropratica, può davvero migliorare le condizioni di vita in tarda età. Questo non significa che effettuare una prima visita in età adulta sia troppo tardi, tutt’altro! Ma sicuramente un controllo costante apporta maggiori benefici e un equilibrio costante nel tempo. Molti temono, viste le manipolazioni che si effettuano, che la chiropratica sia dolorosa o troppo invasiva per le persone anziane, ma va assolutamente precisato che l’intensità, e la tecnica prescelta, variano di caso in caso e soprattutto a seguito di un attenta e accurata visita effettuata da uno specialista. Non a caso la chiropratica viene applicata anche sui neonati, questo per far intendere che le manipolazioni possono essere estremamente precise e delicate. Vi invitiamo quindi a venirci a trovare presso il nostro centro Cls Chiropratica Salus  in V. Don Mazza20 a Gorle in provincia di Bergamo per effettuare una visita con i nostri specialisti oppure a contattarci al numero 035.0604812 per ricevere maggiori informazioni.