Cause del mal di testa
Il mal di testa non solo causa sofferenza ma può addirittura alterare la qualità della vita di una persona. Stress, posture scorrette, ritmi frenetici: il mal di testa è una delle conseguenze più comuni. Ognuno di noi ne soffre almeno una volta nella vita, mentre in alcuni casi, gli episodi sono cronici. Le cause, tra le più comuni, sono il lavoro al computer, che obbliga a stare parecchie ore seduti davanti a uno schermo, mettendo in tensione i muscoli della testa e delle spalle, oppure ritmi serrati e vita frenetica che, provocando ansia e stress, causano tensioni lungo la zona cervicale e di conseguenza dolore alla testa.
Il mal di testa è spesso dovuto all’eccessiva contrazione di alcuni muscoli del collo e delle spalle, con un conseguente afflusso ridotto di sangue e ossigeno alla testa, che a sua volta causa dolore. È per questo motivo che aumentare l’elasticità e la scioltezza muscolare diviene un vero e proprio antidolorifico.
Curalo con la chiropratica!
Con la chiropratica si cerca di trovare la causa del malessere, che in alcuni casi può essere anche lontana dal sintomo stesso, per poi agire su di essa. Il corpo, infatti, è un ingranaggio perfetto dove ogni parte è legata all’altra e un minimo disquilibrio può portare a un malfunzionamento. Una distorsione alla caviglia, ad esempio, induce a una camminata anomala. Il corpo per reazione cercherà di compensare lo squilibrio con un diverso assetto del bacino che, di riflesso, crea tensione lungo tutta la colonna fino al cranio. Una volta individuata la causa, con la chiropratica è possibile intervenire eliminando i possibili squilibri strutturali, riducendo lo stress del corpo e di conseguenza il dolore.
Trattamenti chiropratici
I trattamenti chiropratici sono di tipo manipolativo e vengono effettuati imprimendo una forza diretta e controllata su un singolo elemento osteoarticolare per provocare una reazione precisa sulla zona interessata. Uno dei risultati più significativi dei trattamenti chiropratici è che il corpo può iniziare a risanare sé stesso naturalmente. La chiropratica, infatti, si focalizza sulla causa del dolore e del disagio non solo sul sintomo, aiutando il corpo a raggiungere uno stato funzionale equilibrato e performante.
Per una consulenza qualificata in materia rivolgiti allo staff del centro CLS Salus di Gorle, in provincia di Bergamo.