Correggere la postura con la chiropratica

Quando parliamo di postura intendiamo il naturale spirito di adattamento del nostro corpo alla forza di gravità nello spazio, e se ci osservassimo dall’esterno durante l’arco di una giornata e nelle differenti situazioni che affrontiamo, potremmo notare quante piccole e grandi variazioni adottiamo continuamente in modo per lo più inconsapevole e spontaneo. Tuttavia le posizioni che assumiamo non sempre apportano benefici al nostro corpo e alla nostra salute, in quanto sono influenzate da molteplici fattori cui non prestiamo attenzione e che ci portano ad entrare in uno stato di compensazione, ovvero la capacità naturale del corpo di adattarsi e di conservare un equilibrio funzionale. Essere consapevoli del movimento del proprio corpo nello spazio, è il primo passo fondamentale per individuare e correggere eventuali errori che portano ai numerosi fastidi derivanti da una cattiva postura, e che grazie alla chiropratica, possono essere risolti con esercizi e differenti trattamenti anche in breve tempo.

Cause e sintomi di una cattiva postura

Dobbiamo innanzitutto ricordare che il nostro corpo è una macchina perfetta, ma soprattutto è una vera e propria catena di montaggio che necessita di equilibrio fra le varie parti che lo compongono per restare in salute. Una cattiva postura è determinata da tantissimi fattori diversi, sia a livello fisico che emotivo, e per darvi un’idea ve ne citeremo alcuni tra i quali sicuramente lo stress, soprattutto se cronico, eccessivo sforzo fisico, lavori che richiedono ripetitività, scarpe con il tacco, muscoli stabilizzatori della colonna deboli, assente attività fisica, obesità, scrivanie e sedie non adeguate, utilizzo di borse o pesi eccessivi e utilizzo costante di una parte del corpo rispetto l’altra. Questi sono solo alcuni dei fattori che influenzano la nostra struttura corporea, e i sintomi possono essere altrettanto numerosi e vari di persona in persona. I più noti e comuni sono sicuramente il mal di schiena, iperlordosi o ipercifosi, testa proiettata in avanti, spalle ricurve, rigidità degli arti inferiori, distribuzione errata del peso sui piedi, oppure i più comuni e frequenti piedi piatti.

Postura corretta e chiropratica

benefici di una postura corretta sono innumerevoli e vanno a vantaggio di tutta la nostra salute psicofisica. Il corpo infatti ne trae beneficio in ogni sua singola parte, dalle articolazioni che non verranno eccessivamente caricate e quindi danneggiate, ai muscoli che non dovranno effettuare eccessivi sforzi, le nostre ossa che resteranno più sane e forti a lungo per sostenerci, fino a tutti i nostri organi. Ma una buona postura significa anche una migliore circolazione dell’ossigeno fino al nostro cervello, e quindi maggiore energia e lucidità mentale. Ricordate la catena di montaggio di cui parlavamo prima? Partire anche da piccole correzioni del nostro corpo, può apportare grandi miglioramenti e benefici all’interno. Proprio su questo semplice ma fondamentale concetto si basa la chiropratica per risolvere un problema spesso sottovalutato come la cattiva postura, rieducando con gentilezza il corpo attraverso tecniche indolori e trattamenti specifici studiati per ogni singolo individuo, dai bambini agli anziani fino a persone che hanno subito traumi a livello corporeo.

La consapevolezza, e un’adeguata terapia di chiropratica studiata e adattata sul vostro corpo, sono i due fattori principali su cui fare affidamento per riportarvi in una condizione di equilibrio e benessere. Venite a trovarci presso la nostra clinica CLS Salus in V. Don Mazza 20 a Gorle, Bergamo per valutare insieme la soluzione più idonea alle vostre esigenze.