Come trattare il formicolio alle mani con la chiropratica

Quante volte siete stati colti da quella fastidiosa sensazione di torpore e formicolio alle dita della mano ? Si tratta di un sintomo più frequente di quanto si possa pensare cosi come sono diverse le sue cause. I trattamenti chiropratici si sono rivelati molto efficaci per la sua risoluzione, e a differenza degli altri rimedi per lo più farmacologici che mirano a risolvere solo il sintomo, la chiropratica va a fondo nella ricerca della sorgente del problema, per poi risolverlo attraverso trattamenti, manipolazioni non invasive e assolutamente sicure ed in modo del tutto naturale.

Cause principali del formicolio alle mani

Solitamente, quando compare il formicolio alle mani, soprattutto quando diventa un sintomo costante, la causa principale è da ricercare a livello strutturale. Parliamo infatti nella maggior parte dei casi di una compressione dei nervi, che irritandosi fuoriescono dalla regione cervicale della colonna vertebrale. I principali sintomi sono appunto il formicolio accompagnato spesso da un dolore diffuso all’arto, una ipersensibilità al tatto della zona e da una diminuzione della forza del braccio, della mano e delle dita. Tale compressione dei nervi, è dovuta quasi sempre a protrusioni o ernie cervicali oppure da artrosi cervicale o epicondilite. A volte invece un’altra causa potrebbe essere quella della sindrome del tunnel carpale, ovvero una struttura che si trova all’interno del polso e che è formata dalle ossa del carpo e dal legamento trasverso del carpo, e in cui passano i tendini di alcuni muscoli flessori e il nervo mediano (che parte dalla cavità ascellare e arriva alle dita della mano). Se questo nervo viene compresso nel tunnel, a causa di un infiammazione dei tendini o delle guaine tendinee, ecco che abbiamo la comparsa dei tipici sintomi del tunnel carpale, tra cui formicolio o sensazioni di addormentamento del palmo della mano e delle dita. Quando il formicolio si presenta in entrambe le mani, potrebbe essere dovuto a problemi di circolazione come il fenomeno di Raynaud o vasculiti, oppure può essere un sintomo degenerativo dell’artrosi.

La chiropratica contro il formicolio

Il primo passo è sicuramente una visita chiropratica presso uno specialista, che possa individuare la causa del formicolio che può variare di caso in caso, ed intraprendere un percorso di trattamenti per risolvere il problema alla base.

Presso il nostro centro Cls Chiropratica Salus  in V. Don Mazza, 20 a Gorle in provincia di Bergamo potrai trovare personale specializzato pronto ad aiutarti con trattamenti specifici e sicuri. Contattateci al numero 035.604812 per ricevere maggiori informazioni o prenotare una visita di controllo.