Chiropratica e artrosi

L’artrosi è una malattia cronico degenerativa, che causa un assottigliamento della cartilagine articolare con una conseguente deformazione ossea.  La fascia d’età più colpita va dai 60 agli 80 anni ed è quindi facilmente riconducibile all’avanzamento dell’età, ma ci sono tuttavia altre cause che portano alla comparsa dell’artrosi, una malattia che con il tempo può diventare davvero debilitante e soprattutto limitante nell’ambito della nostra quotidianità. Numerosi studi e testimonianze, dimostrano come la chiropratica sia un mezzo estremamente efficace per rallentare e alleviare i suoi sintomi, attraverso manipolazioni e trattamenti naturali mirati e adatti ad ogni età.

Principali cause dell’artrosi

Come dicevamo, l’artrosi colpisce le cartilagini che circondano le articolazioni e riducono l’attrito tra le ossa, quando questa si deteriora diventa meno elastica e più rigida provocando l’infiammazione dei tendini, dei legamenti e delle articolazioni interessati. Le giunture colpite dall’artrosi sono soprattutto quelle che risentono maggiormente del peso e dell’attività corporea, come le mani, le ginocchia, i piedi e la colonna vertebrale. Le cause principali che portano alla comparsa di questa malattia cronica sono sicuramente la familiarità, il regime alimentare, il sovrappeso che con il tempo danneggia le articolazioni, fratture o lesioni, malattie circolatore o anche attività sportive molto intense o da quei lavori che richiedo movimenti ripetuti e forzati. Dunque quando la cartilagine degenera e si assottiglia, l’osso inizia ad espandersi nell’articolazione per aiutare la zona a stabilizzarsi, questo comporta la deformazione dell’articolazione stessa e la comparsa del dolore, un dolore che nella fase iniziale sarà legato al movimento e si presenterà a fasi alterne, per poi diventare, se non trattato, costante e più intenso.

La chiropratica come trattamento per l’artrosi

Quando si soffre di artrosi, ed il dolore comincia a diventare costante e debilitante nello svolgere semplici attività della vita quotidiana, solitamente si fa ricorso a numerosi farmaci antinfiammatori, che con il tempo non fanno altro che mascherare un problema che di base è degenerativo, senza apportare alcun beneficio a lungo termine se non la scomparsa per qualche tempo del dolore. La chiropratica invece risulta essere un rimedio naturale molto efficace nel trattamento della malattia, e nonostante purtroppo la degenerazione delle articolazioni non sia un processo reversibile, con i giusti trattamenti e manipolazioni è possibile rallentare notevolmente questo processo fino ad aumentare la flessibilità e diminuire i dolori.

Vi aspettiamo presso il nostro centro Cls Chiropratica Salus per una visita con i nostri specialisti e per individuare la terapia più adatta al vostro caso. Potete trovarci in V. Don Mazza, 20 a Gorle, in provincia di Bergamo, o contattarci al numero 035.0604812 per ricevere maggiori informazioni.