“Il corpo ha una capacità naturale e potente per guarire sé stesso”. E’ uno dei principali concetti della chiropratica definita una tecnica manuale poiché chi la esegue fa uso delle mani, ed una pratica di medicina alternativa che si focalizza sul trattamento e sulla prevenzione delle malattie meccaniche del sistema neuro-muscolo-scheletrico sostenendo che la salute fisica e la salute mentale siano strettamente correlate. Punto cardine della chiropratica è la manipolazione della colonna vertebrale, in cui risiede il midollo spinale, una delle due componenti del sistema nervoso centrale, ma non solo; un aiuto per il benessere della persona viene associato anche dalla combinazione tra la suddetta manipolazione, una dieta adeguata, esercizio fisico costante e l’adozione di uno stile di vita sano.
Un benessere generale
Sono molte le persone che associano la chiropratica solo alla schiena e, quindi, si rivolgono a un chiropratico esclusivamente per questo genere di problematiche. Probabilmente perché la chiropratica tradizionale agisce soprattutto sulla colonna vertebrale quando, in realtà, è una disciplina orientata al benessere di tutto il corpo, soprattutto se ci si affida ad un chiropratico esperto ed aggiornato capace di utilizzare varie tecniche e manovre e non solo manipolazioni. La chiropratica punta a migliorare la qualità della vita dell’uomo, a risolvere svariati problemi di salute e a cercare di indirizzarlo affinché mantenga una piena salute fisica e mentale.
Un approccio olistico
Qualsiasi sia il problema di cui si soffre e qualsiasi sia il trattamento scelto dal chiropratico per risolverlo, il suo approccio sarà di tipo olistico. Questo cosa significa? Vuol dire che si prenderà in considerazione la persona nella sua interezza controllando non solo il suo benessere fisico ma anche quello mentale: “mens sana in corpore sano”. Ogni uomo è diverso dall’altro e, di conseguenza, non è detto che se due persone presentano lo stesso sintomo, la causa sia la medesima. Ecco perché la chiropratica insiste sulla personalizzazione, non solo del trattamento in sé, ma anche dello stile di vita. Essere capaci di strutturare il miglior percorso per ognuno non è semplice. Per questo motivo esistono dei centri all’avanguardia specializzati, come il Centro di Chiropratica di Bergamo, i cui chiropratici vi seguiranno in tutte le fasi del trattamento studiando con voi quello che maggiormente si presta alle problematiche mostrate.